Dott. Albertini psicologo a Verona specializzato in supporto scolastico specializzato nella problematica delle manie di perfezionismo

Lo studio e la mania di perfezionismo

Questo subdolo trabocchetto capita a “quelli bravi”. Studenti e studentesse molto capaci, spesso con ottimi voti e una certa passione per lo studio e per la riuscita nel proprio compito, che spesso è percepito come sfidante.

Più ci si appassiona di certi argomenti o più si desidera approfondirli o riuscire, più ci si rende conto che non rimangono ancora molte cose da scoprire. Ci sono cose che si sanno molto molto bene, e altre delle quali ci si rende conto di essere terribilmente ignoranti.

Si passa dal desiderio di sapere alla paura di sbagliare. E per la paura di sbagliare non ci si sente mai completamente pronti.

In questo precipizio non cadono soltanto gli studenti e studentesse perfezionisti, ma anche coloro che stanno preparando l’elaborato finale per la laurea. Cercando di fare un lavoro completo ed esaustivo si trovano a investire molto tempo nel perfezionamento del proprio lavoro, ma senza riuscire a portarlo a termine.

Richiesta Informazioni

    Trattamento dei dati personali *

    Nessun dato sarà ceduto a terzi, nel pieno rispetto della tua privacy