Psicoterapia Breve Strategica

psicoterapia breve strategica psicologo verona

La psicoterapia

La psicoterapia è un intervento specialistico rivolto a persone che affrontano patologie psichiche o comportamentali. 

C’è bisogno di un intervento psicoterapico quando vi siano situazioni di forte disagio o malattia che, in diverse misure, vanno a incidere prepotentemente sulla qualità della vita di una persona e spesso anche dei suoi familiari. 

Quando una persona richiede un consulto dallo psicoterapeuta innanzi tutto ci si perita di approfondire il problema da diversi punti di vista, in modo da averne una visione il più chiara possibile. 

La psicoterapia ha come scopo quello di estinguere i sintomi nel più breve tempo possibile e, in seguito. attivare quante più risorse possibile, in modo da rendere il paziente resistente a possibili ricadute. 

La Psicoterapia Breve Strategica aiuta le persone, le coppie, le famiglie a gestire e superare i propri problemi restituendo loro una buona qualità di vita, in un ottica di miglioramento della salute mentale e del benessere psicologico; la Terapia Breve Strategica utilizza protocolli di intervento specifici per il trattamento dei differenti disturbi.

Fobie, ansia, attacchi di panico

La Psicoterapia Breve Strategica è molto efficace nel trattamento degli attacchi di panico, con percentuali di successo ben sopra l’80%. 
Le casistiche sono sempre differenti tra di loro, e spesso originano da componenti del proprio vissuto. 

Attraverso la Psicoterapia Breve Strategica si possono affrontare diverse fobie specifiche; tra le più frequenti la paura di guidare (amaxofobia), di prendere l’aereo, agorafobia, paura di parlare in pubblico… 

Gli attacchi di panico sono una manifestazione estrema della paura, che spesso rendono difficoltoso mantenere, quando non invalidano direttamente, una propria autonomia nella vita di tutti i giorni. 

L’ansia generalizzata, anche quando non arriva a manifestazioni di panico vero e proprio, ma diventa una costante e ingombrante compagna delle proprie giornate può essere trattata attraverso la psicoterapia. 

Ossessioni e disturbi ossessivo-compulsivi (D.O.C.)

Capita che ci si trovi con un pensiero fisso o ricorrente, che viene percepito come intrusivo: “Questo pensiero è nella mia testa, ma non è mio e voglio liberarmene”, in casi come questo ci troviamo di fronte a delle ossessioni. Paradossalmente, i tentativi che vengono fatti per liberarsene, come cercare di distrarsi non solo non funzionano, ma hanno come risultato quello di sprofondare ancora di più in questi pensieri. 

In alternativa chi soffre di questo problema può trovarsi spesso a rimuginare su alcune situazioni che gli capitano, a ritrovarsi a essere inflessibile quando le circostanze lo richiedano, avendo in contraccambio isolamento sociale o una fatica costante per tenere “tutto” in ordine, sia il lavoro, la casa, gli impegni. La fatica diventa talmente grande che si rischia di trovarsi esausti e incapaci di far fronte agli impegni lavorativi, o relazionali. 

 

Il disturbo ossessivo-compulsivo si caratterizza per l’agito di compulsioni a seguito di uno o più tarli ossessivi, ed è spesso invalidante, non solo per il soggetto che ne soffre, ma anche per le persone che gli stanno accanto, che spesso vedono limitata anche la loro vita.   

Ipocondria (paura delle malattie)

L’Ipocondria è la paura delle malattie; chi ne soffre teme per la propria salute o per quella di chi gli sta vicino. 

Costantemente, in alcuni casi,  vengono monitorati i propri parametri (come, per esempio, il battito cardiaco o la pressione arteriosa) o, in alternativa, ci si sottopone a continui esami, senza mai riuscire a trovare trovare una rassicurazione definitiva. 

Spesso viene costantemente consultato il medico di riferimento, che però dà risposte negative, rispetto ai timori del paziente, o viene consultato continuamente internet. 

La Terapia Breve Strategica si occupa specificamente del problema dell’ipocondria, attraverso percorsi specifici.  

Contattami

Studio di Verona – Studio di Bovolone

+39 350 0229822

info@giovannialbertini.com

Richiesta Informazioni

    Trattamento dei dati personali *

    Nessun dato sarà ceduto a terzi, nel pieno rispetto della tua privacy