Chi sono

Sono Giovanni Albertini,  psicologo  psicoterapeuta clinico e del lavoro, specializzato in Terapia Breve Strategica. Mi occupo del trattamento e della cura dei principali disturbi psichici e comportamentali. Fornisco anche consulenza a studenti, coppie, artisti sportivi e lavoratori anche a livello manageriale.  Guido le persone, le famiglie, le organizzazioni a risolvere i loro problemi in tempi brevi.  Se vuoi affrontare un disturbo psicologico, avere un consulto per un tuo problema, oppure vuoi migliorare le tue performances attraverso il supporto di un coach qualificato, contattami per un colloquio . Ricevo negli studi di Verona e Bovolone (Verona). 

Consulenza Aziendale e lavorativa

Consulenza redazione curriculum vitae

Molto spesso ci si trova a dover preparare, magari di fretta, il proprio curriculum vitae, ma non si sa bene come fare e cosa mettere.

Facendo ricerche su internet si trovano le più disparate “scuole” di pensiero sulla costruzione dei curricula, che invece di dare risposta ad un problema ne creano in più. Il CV deve stare in una pagina o in più pagine? Deve esserci la foto o non deve esserci? Devo creare un’infografica o usare il formato europeo? E via via…

L’intervento di consulenza in materia di curriculum vitae prende forma da concrete esperienze sul campo in materia di selezione del personale e di assessment di potenziale per diverse realtà aziendali.

Questo intervento specifico si sviluppa generalmente in 2 o 3 incontri focalizzati sul rendere il più personalizzato ed efficace possibile il tuo curriculum vitae, al fine di migliorarne l’impatto in fase di selezione del personale, basandoci non su astratte scuole di pensiero, ma sulla concretezza del mercato del lavoro e dei selezionatori del personale (o recruiter che dir si voglia).

Affrontare concorsi e colloqui di selezione

Può essere complicato affrontare colloqui di selezione o concorsi, sia perché  spesso le procedure non sono chiare ai candidati, sia perché se ne ha poca esperienza, o perché sono passati anni dall’ultima volta che si è dovuto affrontare un colloquio. 

In ogni caso, di fronte a occasioni importanti si può avere bisogno di qualche dritta, per meglio mettere in luce le proprie capacità, evitando il rischio di incorrere in errori dati dall’emozione, che potrebbero dare una impressione scorretta ai selezionatori. 

La mia esperienza nel mondo del recruiting, della selezione e valutazione del personale possono fornire delle basi solide al candidato o alla candidata che abbiano bisogno di consolidare le proprie abilità comunicative e mostrarsi nel pieno del proprio potenziale. 

Gestione del tempo

Capita spesso che lavoratori esperti, anche di livello manageriale, si trovino in una spirale di procedure e impegni ai quali non riescono a far fronte; la vita lavorativa diventa molto stressante, il rischio di errori, anche gravi, diventa sempre più alto e l’affaticamento lavorativo diventa preponderante nelle giornate di lavoro. 
La creazione di un intervento personalizzato, basato sul ruolo, sulle esigenze pratiche e sulle caratteristiche specifiche della persona si dimostra spesso la strategia più efficace e rapida per fronteggiare questo tipo di ostacoli. 

Coaching Strategico

Le pratiche di coaching (spesso si sente parlare anche di life-coaching) si riferiscono a quelle attività nelle quali un esperto guida una persona che deve lavorare ad alte prestazioni e ad alti livelli – come, per esempio, gli sportivi, gli artisti, i dirigenti d’azienda o manager –,”all’espressione del loro migliore talento”.

Interventi di questo tipo, generalmente, si focalizzano sul superamento di blocchi emotivi o difficoltà di apprendimento, timori, o sull’imparare e fare proprie tecniche evolute che aiutino la persona a fare un piccolo – ma indispensabile – salto verso una maggiore precisione esecutiva della propria mansione, conseguendo obiettivi ben definiti o superando concreti problemi.

In questi casi si utilizza il modello di coaching strategico, messo a punto da Giorgio Nardone e dal Centro di Terapia Strategica, il quale prevede l’uso rigoroso di passi e manovre atte proprio a raggiungere gli obiettivi che la persona concorda con il coach. In questo modo si costruisce un intervento personalizzato basato sui concreti obiettivi del soggetto. 

Tecniche di Comunicazione efficace

Comunicare è la base delle nostre relazioni umane e del nostro stare nel mondo. Non esiste una comunicazione efficace a priori, ma è necessario imparare ad adattarsi alle situazioni, agli interlocutori e al loro pensiero. Questo meccanismo però non è sempre automatico e, in ambito lavorativo, può essere utile imparare a parlare meglio col proprio capo o con i propri collaboratori; saper intervenire alle riunioni, facendo passare in modo comprensibile il messaggio che si vuole dare. 

In questi casi è necessario comprendere in modo chiaro gli obiettivi che si intendono raggiungere e partendo da essi costruire una serie di passi che portino a raggiungerli.

Richiesta Informazioni

    Trattamento dei dati personali *

    Nessun dato sarà ceduto a terzi, nel pieno rispetto della tua privacy